Photo by rawpixel on Unsplash
AmbienteAcqua

Dall’Australia tecnologia che purifica l’acqua con elevata efficacia e bassi costi

di Germana Ferrante
0
Condividi

Acqua purificata con i filtri al grafene. Una distillazione a membrana, in grado di purificare l’acqua, in una unica soluzione, con un elevata efficacia e con un basso costo, potrà permettere a circa due miliardi di persone di avere accesso all’acqua potabile.

Finora, l’alto costo di distribuzione è stato l’ostacolo più difficile da affrontare per la realizzazione di questo processo. Grazie alla tecnologia messa a punto dal team di scienziati dell’ente australiano di ricerca CSIRO e alla collaborazione di Università australiane e di Singapore, forse ora siamo giunti alla concretizzazione del progetto.

Acqua purificata con i filtri al grafene: di che parliamo?

Il grafene è il materiale di cui si compongono i filtri che purificano l’acqua ed è strutturato da uno Navyclear Sneakers Handball Originals Collegiate Adidas Basse BwEXPxqPZstrato monoatomico di carbonio in grado di catturare molecole organiche e nano particelle.

 

Grazie alla nuova tecnologia rinominata GraphAir, verrà eliminato il processo molto elaborato utilizzato attualmente per la coltivazione del grafene, impiegando olio di semi di soia “al naturale” senza ulteriori elaborazioni. L’olio viene riscaldato per 30 minuti, il tempo necessario ad ottenere unità di carbonio fondamentali per la realizzazione del materiale non inquinante.

In fase di sperimentazione, un filtro di 4 cm2 è riuscito a purificare un litro di acqua di mare al giorno. L’obiettivo dello staff è di produrre fogli di format A4 per aumentare di 100 volte la resa. Importanti sono i campi di applicazione: dalla purificazione delle acque nel terzo mondo alla purificazione delle acque di scarico sino alla desalinizzazione.

Inoltre, grazie ai bassi costi di produzione della tecnologia, altre tecnologie potranno usufruire di questo utilizzo. Parliamo di  produzione di sensori fotografici, generatori elettrici, pannelli solari, vernici e tanto altro ancora. Come dicono i ricercatori “Tutto ciò che serve è il calore, il nostro grafene, un filtro a membrana e una piccola pompa per l’acqua, speriamo di iniziare le prove sul campo in una comunità in via di sviluppo l’anno prossimo”.

 

 

 

 

acquaambientefuturografenesoluzioniwater
0
Condividi FacebookTwitterGoogle+ReddItWhatsAppPinterestE-mail
Germana Ferrante
La Online Collezione Zalando Pull amp;bear Nuova Su g48U5Uq

Ha lavorato per molti anni nel mondo della comunicazione e del marketing presso la A. Manzoni & C. S.p.a., storica concessionaria di pubblicità del Gruppo Editoriale L’Espresso. Food Influencer, forte del suo blog di Mind Cucina e Gusto con oltre 31.000 followers, fotografa, svolge il ruolo di redattrice, social media editor e web content.

Precedente

Artigianato e turismo esperienziale, la nostra bella Italia

Sportive it Bugatti Ciro Cognac Zalando Light Stringate

Successivo

Urbino, feste in “bellezza”, con la card

Potresti essere interessato/a a... Altri articoli di questo autore
Ambiente

Piccoli guardiani a difesa del mare e delle isole

Ambiente

Stop fire capsule, funziona davvero?

Giardino

Una “Scuola del verde” per vivere meglio

Le Interviste di GP News

Amore, pura energia, bisogno fisico e mentale: la Natura secondo Marianna

Precedente Successivo
Light Mint Zalando Stileo it Beige Pink Pelle amp;berry Decolleté ErvCxqwrz

Lascia una risposta
Cancella risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

Seguici @greenplanetnews

Bugatti Cognac it Sportive Light Stringate Ciro Zalando
Log In